Prevenzione

L’INSORGENZA DEI TUMORI È IN LARGHISSIMA PARTE LEGATA A FATTORI ESTERNI AL NOSTRO ORGANISMO. CATTIVE ABITUDINI E FATTORI AMBIENTALI INCIDONO SU CIRCA L’80% DEI TUMORI.

L’impegno della LILT è diffondere la cultura della prevenzione contrastando cattive abitudini attraverso l’educazione ai corretti stili di vita: lotta al fumo, sana alimentazione, attività fisica, non bere alcolici. Siamo impegnati a divulgare corrette informazioni e sensibilizzare i cittadini alla diagnosi precoce, lo facciamo con gli eventi nelle piazze, con le campagne di comunicazione, con i progetti nelle scuole, nelle aziende.

PREVENZIONE PRIMARIA

Ognuno di noi per tutelare la propria salute deve adottare uno stile di vita sano attenendosi alle indicazioni del Codice Europeo contro il cancro.
Noi siamo in prima linea nella lotta al fumo, e nella diffusione di corretta informazione attraverso le campagne di sensibilizzazione:

  • SETTIMANA NAZIONALE PER PREVENZIONE ONCOLOGICA
  • GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
  • LILT FOR WOMEN NASTRO ROSA
  • PERCORSO AZZURRO per la prevenzione dei tumori maschili

PREVENZIONE SECONDARIA

E’ la diagnosi precoce che consente di individuare formazioni pretumorali o tumori nello stadio inziale. Diagnosi precoce vuol dire tempestività, terapie poco aggressive, elevatissime probabilità di guarigione. Oltre agli screening oncologici previsti dal SSN, visto l’aumento di tumori nelle fasce di età più giovani, noi LILT raccomandiamo di sottoporsi a visite preventive, soprattutto a persone con familiarità. Presso il nostro poliambulatorio è possibile effettuare visite specialistiche ed esami per la diagnosi precoce.

PREVENZIONE TERZIARIA

Tratta le problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro e si esplica con l’assistenza domiciliare, la riabilitazione psico-fisica, il reinserimento sociale e occupazionale del malato e dei suoi familiari.